Le alunne e gli alunni delle classi quarte della scuola primaria dell'ICS "Geremia Re" incontrano l'editore Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo, per la presentazione del libro "La Crociata dei Bambini".
E' un'iniziativa promossa da Ventitré10 APS - Presidio del Libro di Veglie, Leverano, Carmiano e Salice Salentino e VeleRacconto APS, in collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo.
La crociata dei bambini è una poesia di 35 strofe che Bertold Brecht scrisse nel 1941, quando era in esilio. Racconta la storia di 55 bambini che, scappati via dalla Polonia nel 1939, cercano un paese in cui vivere in pace.
Questo testo è stato pubblicato di recente dalla casa editrice Orecchio Acerbo con le illustrazioni di Carme Solé Vendrell, un’artista catalana che negli ultimi anni ha dato vita al progetto “Why?”, che ha come tema proprio la violazione dei diritti dell’infanzia.
Si tratta di installazioni con ritratti di bambini, dipinti in grigio e nero su grandi teli bianchi, che vengono appesi ai balconi di case private, di scuole, di biblioteche, sulle facciate di sedi istituzionali. I bambini ritratti guardano chi passa e chiedono semplicemente “Perché?”; i quartieri della città diventano uno spazio artistico, una galleria in cui l’arte pone domande e invita ad una riflessione sia collettiva sia individuale.