AVVISO PER I GENITORI

Avviso per i genitori

Carissimi genitori,

in considerazione del passaggio in zona rossa della nostra regione occorre riorganizzare il servizio scolastico, alla luce di quanto previsto dal DPCM del 2.03.2021, dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021, dal D.L. nr.30 del 13 marzo 2021 e dalla nota dell’USR  nr. 6392 del 13 marzo 2021, “Classificazione della Puglia in Zona rossa dal 15 marzo 2021: Disposizioni per le scuole di ogni ordine e grado”.

Nel rispetto delle fonti normative, integrate con la nota n.662 del 12 marzo 2021 della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che ha inteso fornire alcuni orientamenti alle istituzioni scolastiche, nel rispetto dell’autonomia didattica e organizzativa, si prevede la possibilità di organizzare in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

In virtù della necessità di procedere ad una attenta organizzazione, da concordare anche laddove necessario con i servizi erogati dall’ente locale, quali trasporto e servizio mensa, si comunica che

per le giornate di lunedì 15 e martedì 16 marzo le attività didattiche dell’ICS "Geremia Re" si svolgeranno per TUTTI GLI ALUNNI in modalità a distanza, rispettando il regolare orario delle lezioni ed intervallando attività sincrone ed attività asincrone.

Le docenti della scuola dell’infanzia avranno cura di concordare modalità comuni con le quali realizzare e mantenere i legami affettivi a distanza con le bambine e i bambini loro affidati.

Da mercoledì 17 si estenderà l’attività didattica in presenza a quanti (sempre alunni con disabilità e bisogni educativi speciali) eventualmente ne faranno richiesta, producendo regolare domanda a partire dalle ore 8:00 di lunedì 15 ed entro e non oltre le ore 18:00 della stessa giornata all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È evidente l’arduo compito, sicuramente di non facile gestione, di bilanciare due diritti costituzionalmente garantiti, la salute e l’inclusione, per cui si rendono necessarie la collaborazione e la comprensione di tutti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Antonella Cazzato