Inaugurazione del nuovo plesso dell'Infanzia di via Menotti

Messaggio dal sito del Comune di Leverano
SI INAUGURA OGGI IL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO
Marcello Rolli - Sindaco di Leverano
Ines Cagnazzo - Assessora alla Pubblica Istruzione
Pierluigi Valentino - Assessore ai Lavori Pubblici
Oggi nasce una nuova scuola. Non poteva esserci momento più significativo, dopo 18 mesi di didattica condizionata dalla pandemia con gran parte degli edifici scolastici chiusi.
Proprio la pandemia, con le privazioni necessarie imposte dalle misure di contenimento, ci ha ricordato che la scuola pubblica è fatta di spazi fisici dove quotidianamente si vive l’esperienza della scoperta, della crescita culturale, dell’integrazione, della conoscenza dell’altro, delle relazioni.
Da oggi la nostra Comunità è più ricca perché le nostre bambine e i nostri bambini avranno l’opportunità di vivere queste esperienze in un contesto pensato e realizzato a loro misura.
I due plessi, che ospiteranno la scuola dell’infanzia, si collocano tra lo spazio verde della Villa Comunale, la nuova Piazza della Costituzione, il Teatro e la nuova Biblioteca di Comunità. La pedonalizzazione del tratto di strada che separa la Biblioteca dall’edificio scolastico, consentirà di unire le due funzioni, garantendo facilità di accesso e sicurezza.
Si è trattato di un cantiere molto impegnativo perché le strutture esistenti sono state, di fatto, completamente demolite e ricostruite secondo gli attuali criteri edilizi dell’efficientamento energetico e dell’anti-sismicità.
È doveroso ricordare l’impegno dell’amministrazione precedente, che ha reperito i fondi necessari per realizzare l’intervento, e quello dell’attuale che ha gestito i quattro anni di cantiere, con il lavoro degli assessori Valentino e Cagnazzo, il responsabile del procedimento, arch. Costantino, che ha seguito e coordinato i lavori, le due imprese che li hanno eseguiti.