“Seminar la Buona Pianta” condotto da Assunta Zecca in collaborazione con l’associazione “Diritti a Sud” che opera a Nardò ed è testimone privilegiata dello sfruttamento di centinaia di braccianti africani ogni estate durante la raccolta dei pomodori nel territorio dell’Arneo.
Partiamo con una nuova esperienza di laboratorio per raccontare, ascoltare e comprendere la realtà dello sfruttamento dei migranti un’esperienza di Educazione alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo Sostenibile.
Il laboratorio si concentra sull’educazione non formale: giochi interattivi, attività pratiche, attraverso la proposta di film e immagini, discussioni di gruppo innescate da racconti e letture, brainstorming e riflessioni guidate. Un approccio pedagogico - imparare – pensare – agire applicato alla questione dei diritti delle persone e dei lavoratori.
Sentiremo il sapore e saremo promotori consapevoli della salsa SfruttaZero; un progetto di tipo cooperativo e mutualistico che vede direttamente protagonisti migranti, contadini, giovani precari e disoccupati, che vogliono avviare o continuare un'attività lavorativa attraverso la produzione di prodotti locali e conserve per costruire sul nostro territorio relazioni ed economie solidali.