Questa mattina una delegazione di studenti e studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria ha partecipato all'evento "Protagoniste...libere di essere" tenutosi presso il Teatro Politeama greco di Lecce.
In particolare tre alunne hanno letto alcuni passi significativi tratti dal recentissimo saggio "Stai zitta! E altre nove frasi che non vogliamo sentire più" di Michela Murgia. Questo testo contiene un'attenta disamina sulla questione della parità di genere e mira a promuovere tra le nuove generazioni una riflessione critica sugli atteggiamenti e sul linguaggio usati nella nostra società, anche e soprattutto a livello mediatico, atteggiamenti e linguaggio che spesso nascondono in maniera velata una persistente disparità nel trattamento riservato alle donne rispetto agli uomini. Da qui il proposito di guidare i ragazzi a "leggere tra le righe" per andare oltre ai pregiudizi latenti e proporre un modo di agire e di comunicare alternativo, che sia più inclusivo ed equo nei confronti delle persone, indipendentemente dal loro genere di appartenenza.